Indonesia

Un viaggio abbastanza recente che ho fatto nel 2012 nelle isole di Bali, Sumba, Flores, Komodo e Lombok. Quando parliamo di Indonesia, ci riferiamo ad uno degli stati più’ grandi del mondo: diviso in migliaia di isole, più’ o meno estese, è largo da ovest ad est circa 5.000 km.

Bali è certamente la meta più’ famosa tra le altre , essendo la più’ turistica storicamente, con i pro ed i contro di questo aspetto. tralasciate l’ occidentale centro di Kuta in cui tra Pizza Hut, discoteche e ristoranti pare proprio di essere sulla riviera adriatica, ed addentratevi piuttosto nell’ interno e sulle altre coste dell’ isola che offrono scorci paesaggistici incantevoli, templi Indu’ e atmosfere rilassanti.

Sumba è l’ isola meno turistica tra quelle che ho visitato e infatti la raggiungono solo pochi voli la settimana. Interessanti le visite ai villaggi locali dove si puo’ avere ancora un rapporto genuino con la popolazione e se siete fortunati assistere a un matrimonio, una tipica cerimonia funebre con sacrificio di animali (solo per stomaci forti), oppure fare un bagno su una spiaggia in cui siete gli unici essere viventi nel giro di chilometri.

Flores l’ho soprannominata l’ isola di King Kong; lunga circa 700 km conta 5 vulcani, tutti attivi, ed è ricoperta da una fittissima vegetazione. percorrere le sue strade impervie a bordo di un vecchio pullman è un’ esperienza divertente, anche se impegnativa a causa dei lunghi trasferimenti giornalieri a cui si è costretti.

Nell’ isola di Komodo, dove sia arriva solo via mare, è possibile vedere i famosi “draghi di Komodo”, giganteschi varani che possono raggiungere i 5 metri di lunghezza.

Lombok è un’ isola in cui il turismo si sta sviluppando molto velocemente e nel giro di alcuni anni diventerà una piccola Bali. molto bello l’arcipelago delle isole Gili, diviso tra l’ “europea” e vivace Trabangan e le più’ vivibili piccole isole che compongono l’arcipelago.

parlare di Indonesia è un po’ come dire di aver visitato un pezzo di Europa; credo ci vorrebbero mesi per visitare almeno le isole più’ importanti e non è detto che in futuro decida di ritornare in questo angolo lontano di mondo per proseguire l’ esplorazione.

galleria immagini Indonesia – 2012

4 pensieri su “Indonesia”

  1. Ho visto il bellissimo filmato all’acquario di Milano il 26/3; è possibile rivederlo con un link o altro su computer?grazie e saluti

    1. grazie Antonella! in effetti non è linkato come pensavo nel sito. le caricherò’ su youtube ed aggiungero’ il link alla pagina indonesia, comunicandotelo. un saluto

  2. Ciao Christian,

    volevo sapere se hai più pubblicato il video dell’Indonesia perchè non lo trovo … Grazie !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *